A Cesenatico ha preso il via il XIX Trofeo Topolino - Jamboree nazionale

Ufficio Stampa FIP
Pronti?!... partenza... Jamboree! Sotto il caldo sole e il clima vacanziero di Cesenatico è partito il XIX Trofeo Topolino – Jamboree Nazionale, l'appuntamento più atteso di tutta la stagione del Minibasket.
Novantasei baskettari classe 2001, la tradizione dell'evento Fip da sempre sinonimo di divertimento e amicizia con la palla a spicchi in mano, la suggestiva cornice di piazza Andrea Costa e…un amico ritrovato. Anzi, una banda di amici, ed esattamente tutto il mondo incantato di Disney che torna a gettare la sua polvere magica sul basket dei più piccoli. Comincia così la XIX edizione del Trofeo Topolino Minibasket, l'evento organizzato in partnership fra Federazione Italiana Pallacanestro e Disney che dal 21 al 23 giugno è l'attrazione principale della località romagnola, stracolma di costumi e ombrelloni in un weekend di vera estate.
Il rendez-vous della giornata d'apertura è avvenuto al Villaggio Fip e al Villaggio Topolino, entrambi allestiti sulla piazza principale di Cesenatico, dove dalle ore 16.00 i 96 Esordienti provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento accompagnati dai loro istruttori. Tutti riuniti di fronte al palcoscenico, i piccoli protagonisti hanno quindi atteso il sorteggio, che ha diviso le 16 squadre (8 maschili e 8 femminili, tutti con nomi di personaggi Disney) nei quattro Gruppi (Gallinari&Sottana Dream Team; Belinelli & Cinili All Stars; Datome & Masciadri Superstars; Bargnani & Ress SuperTeam) in lizza per il XIX Trofeo Topolino.
È stato un pomeriggio di minibasket. Ed è stato un pomeriggio nel magico mondo Disney, con le tante attrazioni a cui tutti, dai baskettari agli istruttori, dai giovani curiosi ai più attempati sognatori, non hanno potuto resistere. Fra un “tatuaggio” di Topolino, canti, giochi e balli messi in scena dagli artisti Disney, e le tante partite 3x3 sprint disputate su due dei tre campi di Piazza Costa non c'è stato un attimo di respiro.
Ma l'intensa giornata non è affatto finita al calar del sole. Dopo una rapida doccia e un pasto rinvigorente tutta la banda Fip è tornata nel centro di Cesenatico, per la sfilata che ha ufficialmente dato inizio alla manifestazione. I ragazzi hanno assistito alla cerimonia e ai classici saluti di rito, arrivati da Roberto Buda, sindaco di Cesenatico, Domenico Luciano, manager Disney, Giancarlo Galimberti, Consigliere Federale Fip, Eugenio Crotti, presidente Settore Minibasket Fip, e Maurizio Cremonini, responsabile tecnico Settore Minibasket. Dopo aver pronunciato il giuramento degli atleti e aver cantato l'Inno di Mameli insieme a tutto il lungomare di Cesenatico, i 96 cestisti sono tornati nei loro hotel per il meritato riposo. Ricaricate le pile… domattina si torna in campo!